Il Ministero della Cultura stanzia 1,8 milioni per valorizzare il patrimonio di Otranto

0

Nuovo finanziamento per Otranto: 1,8 milioni di euro per la valorizzazione del patrimonio culturale. È con grande soddisfazione che il Comune di Otranto accoglie la notizia della firma, da parte del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, del decreto relativo alla programmazione delle risorse finanziarie destinate ai “Grandi Progetti Beni Culturali” per l’annualità 2025.

“Un momento importante per la nostra città – annuncia il sindaco Francesco Bruni -. Le risorse saranno destinate a un progetto che si collega agli interventi già avviati di riqualificazione degli spazi pubblici del centro storico (in particolare Palazzo Melorio e Torre Duchesca/Camminamento di ronda), precedentemente finanziati dal Ministero”.

Il nuovo progetto prevede la creazione di un percorso narrativo dedicato ai tragici eventi dell’eccidio dei Santi Martiri di Otranto del 1480, con l’obiettivo di valorizzare e rendere più accessibile la memoria storica della città.

L’iniziativa sarà inserita in un più ampio Accordo di Valorizzazione – attualmente in fase di definizione – tra la Direzione Regionale Musei del MIC e il Comune di Otranto, volto all’integrazione del Comune all’interno del Sistema Museale Nazionale.

“Questo ulteriore finanziamento – sottolinea il sindaco Bruni – rappresenta una chiara testimonianza dell’attenzione del Governo Meloni e del Ministro della Cultura verso la nostra città, riconosciuta come un luogo di alto valore storico e culturale a livello nazionale”.