Dal Gargano a Santa Maria di Leuca. Mare, cultura, glamping, storie, personaggi, eventi: ecco le pagine estive di Puglia Review

0

Dalla prossima settimana sarà in distribuzione il numero estivo di Puglia Review, anima cartacea del Progetto 365 Giorni in Puglia.

Come sempre, abbiamo cercato di raccontare i tratti inediti di questa regione dalle mille anime in un viaggio immaginario dal Gargano a Santa Maria di Leuca, passando dalle città e dai borghi più suggestivi, senza, ovviamente, trascurare il re indiscusso di questo lembo d’Italia, sua maestà il mare. Sono pagine che profumano d’estate, di vento, di bellezza nascosta, di tradizioni mai banali, di eccellenze e personalità che alimentano il nostro orgoglio. L’obiettivo è quello di proporre una lettura originale per esplorare la regione in modo autentico e leggero, per conoscere da vicino anche realtà locali che esprimono pienamente il senso di appartenenza a questa terra, pur conquistando palcoscenici internazionali.

La Puglia è una dichiarazione d’amore infinita, un luogo da vivere e respirare. La narrazione si svincola dai dati, dalle fredde (ma sempre interessanti) statistiche, per approdare verso una dimensione più coinvolgente, in un percorso di conoscenza e condivisione. Ogni articolo è stato pensato, costruito e completato con impegno e dedizione, a partire dalla scelta delle foto a corredo, passando per la realizzazione grafica, a cura di Michele Ortese, e per le puntuali traduzioni in inglese fornite Sabrina Liberti.

Ampio spazio ai racconti del mare, alle sue tante sfumature da vivere tra relax e sport; focus su glamping e sugli eventi che caratterizzeranno l’estate 2025. E poi un viaggio tra i Siti Unesco pugliesi passando per i salotti più suggestivi delle città, ovvero le piazze, testimoni di storie di bellezza e di vita all’aria aperta.

Alcune pagine vi accompagneranno alla scoperta di una Puglia “segreta”, enfatizzata da racconti che rimandano a miti, fantasmi e simboli antichi; altre, invece, esploreranno le mode del momento, tra mocktail (le nuove esperienze di gusto con la mixology alcohol free) e profumi da indossare per vivere con brio i mesi più caldi.

Abbiamo esplorato scorci dell’architettura rurale pugliese, dalle pajare ai muretti a secco, con tappe significative come la scoperta delle Isole Tremiti e la visita al Museo Fiorelli di Lucera.

Un piccolo omaggio ad una terra aspra a tratti, dolce nei contrasti, che sa conquistare e ammaliare con il suo fascino millenario. Un fascino approdato sulle pagine della prestigiosa guida Lonely Planet (uno degli autori, William Dello Russo, ci offre uno spaccato della “sua” Puglia).

Grande attenzione è stata dedicata alle attività di BTM Italia, con la macchina organizzativa già in movimento verso l’edizione 2026, e alle InterAzioni che hanno animato alcuni dei borghi più affascinanti dei Monti Dauni, creando occasioni di incontro e valorizzazione del territorio. Spazio anche alla cultura, con la presentazione del ‘Premio Ezio Bosso per la divulgazione musicale’, promosso dalla Regione Puglia per celebrare il legame tra musica, narrazione e impegno civile. Da non perdere le interviste di Mirko Signorile, il poeta delle note, e Giulia Vecchio, il volto più fresco (e bello) del buonumore italiano.

Confermate le rubriche: Puglia a Tavola (viaggio nel gusto); Puglia a Teatro; Puglia in Libreria; Puglia in Mostra. Uno spaccato su tutto il bello che questa regione può offrire.

Lo scopo di Puglia Review è dare risalto alle realtà autentiche del territorio, valorizzandole e favorendo una visione turistica a 360°. Non è semplicemente una rivista: è una lettura diversa per entrare nel cuore più vero della regione, oltre le solite mete. La distribuzione avviene nelle fiere di settore, al check-in point del City Terminal di Lecce, infopoint e attraverso i partner del progetto (comuni, strutture ricettive, ecc).

Ringrazio di cuore il nostro editore, Nevio D’Arpa, al quale riconosco il merito di aver sempre sostenuto questo prodotto editoriale, indirizzato a viaggiatori, curiosi e a chi cerca spunti, idee e opportunità per nuove esperienze. E, sempre a lui, va il merito di aver creato una piattaforma utile anche per operatori del turismo, amministratori e per tutti coloro che, a vario titolo, lavorano nel mondo della cultura, dell’accoglienza e dei servizi. Perché turismo e cultura, oggi più che mai, sono realtà profondamente intrecciate e Puglia Review è, per tutti, una vetrina di qualità il cui punto di forza risiede nell’esclusività.

Alla realizzazione di questo numero hanno collaborato: Milena Calogiuri; Valeria De Giovanni; Tiziana Franco; Claudia Forcignanò. Oltre a loro, e ai summenzionati Nevio D’Arpa, Michele Ortese e Sabrina Liberti, ringrazio di cuore tutta la squadra di “365 Giorni in Puglia”: Sara Brancasi, Roberto Mariano, Simona Nisi, Mary Rossi, Laura Verdesca, Cristiana Vivenzio.

Un sentito ringraziamento va ai nostri partner (enti pubblici, strutture ricettive, realtà istituzionali, aziende private, ecc), cuore pulsante di un meccanismo rodato, protagonisti imprescindibili di un percorso condiviso che valorizza, e sostiene, la progettualità territoriale.

Artwork; BPP; CDSHotels; Città di Monte Sant’Angelo; Città Metropolitana di Bari; Comune di Crispiano; Comune di Gallipoli; Comune di Ginosa; Comune di Giovinazzo; Comune di Mattinata; Comune di Melendugno; Comune di Polignano a Mare; Comune di Vernole; Farmacia dei Contenti; Farmacia dei Sani; FederTerziario; FondItalia; Gal Terra d’Arneo; Grand Hotel Tiziano di Lecce; Gruppo Metaresort; Le Dune Suite Hotel e Tabù; Lido Ficò; Masseria del Moanci; Masseria Fontanelle; Meraviglia; Natrualis e Natural is Better; SEI Confartigianato; Serra degli Alimini 1; Unahotels; Unioncamere; Villa Ceci; Vis Urban Suite; Vivosa Apulia Resort.

AETB (Bari); Acqua Orsini; Alberghiera Lecce; Eos Hotel (Lecce); Esecuzione Verde (Bari); FormaSicuro; Gioielleria Troso (Lecce); Hotel Excelsior (Bari); Hotel Palace (Lucera); Lido Li Marangi (San Foca); Maluha Bay (Torre Chianca); Masseria Melcarne (Surbo – Torre Rinalda); Masseria Montenapoleone (Pezze di Greco); McDonald’s; Morelido (Torre Specchia Ruggeri); Palazzo De Mori (Otranto); Regio Hotel Manfredi (Manfredonia); Riva Club (Trani – Bari); Tenuta Centoporte (Otranto).

In copertina: San Pietro in Bevagna (foto di Pierpaolo Schiavone)

Buona lettura e, a tutti voi, un’estate felice in nostra compagnia!

Mariella Tamborrino