“TheCastellO”: a Otranto il nuovo festival del gotico e del fantasy

0

Di Pierandrea Fanigliulo

Dalla letteratura gotica ai misteri di Vlad Tepes, passando per la creatività contemporanea e le nuove forme di turismo culturale. Domenica 19 ottobre, il Castello Aragonese di Otranto si trasformerà in un crocevia di incontri, racconti e suggestioni per l’anteprima di “TheCastellO”, il nuovo festival diffuso dedicato alla letteratura, all’immaginario gotico e fantasy.

Una giornata intera, tra libri, cinema, arte e ricerca, per lanciare un progetto che intreccia memoria e innovazione, dove il fascino dei castelli diventa punto di partenza per esplorare storie, miti e territori.

Il programma si aprirà alle 11:00 con un incontro pensato per il pubblico giovane, dedicato ai linguaggi visivi e alla scoperta dei luoghi del mito.
Si partirà con “Dracula on the Road”, progetto nato come tesi degli studenti di Graphic Design dello IED di Roma e trasformato in un libro pubblicato da Chiaredizioni. Un viaggio tra la Transilvania e le nebbiose coste inglesi, sulle tracce del capolavoro di Bram Stoker, raccontato da Arianna Galdi, Mattia Lavacca e dall’art director Luigi Vernieri.

A seguire, spazio a “Wonderseekers – Cercatori dell’incanto”, progetto che nasce in Puglia ma guarda all’internazionalità. Con il regista Michele Lanubile e la dirigente scolastica Chiara Conte del Liceo “Arcangelo Scacchi” di Bari, si parlerà del pilot di una serie urban fantasy che ambienta nel castello di Bari una scuola immaginaria in cui i ragazzi imparano a riconoscere e liberare la magia dei luoghi.

Non mancherà la sezione dedicata al cinema con “Chromakia”, casa di produzione salentina che presenterà il cortometraggio pluripremiato La notte diurna, scritto e diretto da Pasquale Mattia Gelorini. Una narrazione poetica e sospesa tra sogno e realtà, che restituisce la dimensione onirica e misteriosa del Salento. Con lui, la cofondatrice Ilaria Vecchio, per parlare di come il cinema possa diventare strumento di valorizzazione culturale e di crescita dei talenti locali.

Alle 16:00 sarà il momento della tavola rotonda “Da Walpole in poi. Il richiamo dei castelli. Contribuire al turismo culturale e alla promozione della lettura tra i giovani”, con l’obiettivo di promuovere una rete di realtà pubbliche e private impegnate nello sviluppo di un turismo culturale sostenibile. A partire dal simbolo stesso del gotico – The Castle of Otranto di Horace Walpole – si discuterà del ruolo dei castelli come catalizzatori di narrazione, identità e progettualità culturale.

Durante l’incontro verrà presentata anche l’identità visiva e la mission di TheCastellO, piattaforma nata per valorizzare la lettura, la creatività e la memoria storica dei luoghi.
Tra gli ospiti, lo scrittore Carlo Stasi, autore del saggio “Otranto nel mondo. Dal Castello di Walpole al Barone di Voltaire”, che approfondirà il valore simbolico del maniero idruntino come ponte tra storia e mito.

Gran finale alle 17:00 con Syusy Blady, che presenterà il suo nuovo libro “Dracula non muore mai. Storia vera di un vampiro per caso” (Mondadori, collana Strade Blu), scritto insieme a Valentina Ferranti e Raffaello Glinni.
L’autrice e conduttrice, da anni appassionata esploratrice di itinerari culturali con Turisti per Caso, racconterà le più recenti scoperte sul leggendario Vlad Tepes Dracul, il voivoda di Valacchia che ispirò Bram Stoker nella creazione del celebre vampiro.

Un viaggio che parte dalla Romania e arriva fino all’Italia, toccando anche Otranto, per svelare una nuova e affascinante ipotesi storica: è davvero morto Vlad Dracul nel 1476? E quale legame potrebbe avere con gli “invincibili guerrieri cristiani” che difesero Otranto nel 1480?

Domande che Syusy Blady rilancerà dal cuore del Castello Aragonese, in una giornata che promette di fondere storia, immaginario e scoperta.
Perché – come recita il titolo del libro – Dracula non muore mai, soprattutto quando torna a parlare dai luoghi dove mito e realtà si incontrano.

Il Castello Aragonese di Otranto sarà quindi teatro di una giornata-evento che segna l’avvio di un ambizioso progetto editoriale e creativo: TheCastello, il primo Festival diffuso di letteratura e immaginario gotico e fantasy, pensato per valorizzare la Puglia e il Salento attraverso cultura, turismo slow e promozione della lettura tra le nuove generazioni.

L’appuntamento inaugura un percorso che culminerà nel 2026, anno della prima edizione ufficiale del festival, con un calendario di incontri ospitati in alcuni dei luoghi più suggestivi e simbolici del territorio, dai manieri alle fortezze, dai borghi storici ai siti d’arte.

“Privati dalla Storia del loro potere simbolico, militare, politico – spiega la direttrice artistica Daniela Ubaldi – i castelli sfoggiano oggi un loro super-potere: sono luoghi dove è possibile fuggire dalla tirannia della banalità e incontrare un altrove nel tempo e nella fantasia. Questa straordinaria capacità evocativa, storica e narrativa li rende ideali per farci arrendere al richiamo di un immaginario. In parte è qui la genialità di Horace Walpole che, con The Castle of Otranto, viene riconosciuto come pioniere della letteratura gotica.”

Proprio dal romanzo di Walpole e dal suo legame con Otranto nasce l’idea di costruire un percorso culturale che intrecci la storia, la narrativa e le nuove forme di creatività.

Il progetto vuole dialogare con il vasto mondo della produzione culturale contemporanea, spiega ancora Ubaldi: “Vogliamo entrare in risonanza con questo straordinario fenomeno internazionale che muove gli interessi del pubblico young adult e new adult. Pensiamo alla narrativa, ai fumetti, alle graphic novel, ai videogame, ma anche a film e serie che spaziano dal fantasy al weird, dal wizarding world allo steampunk, fino al romantasy.”

Un universo creativo che unisce estetica, narrazione e ricerca visiva, come sottolinea il direttore creativo Luigi Vernieri: “Questo mondo visivo permette di far dialogare tecniche tradizionali e linguaggi contemporanei. Con questa chiave il festival porta in emersione nuove espressioni creative e tendenze della visual culture, dalla poster art alla calligrafia, dal graphic design all’illustrazione, dal video all’animazione, fino all’esplorazione dei confini espressivi dell’intelligenza artificiale.”

L’evento è organizzato da LaModeo Project, su concept e in collaborazione con l’associazione culturale Thesign Everywhere, con il patrocinio di Regione Puglia, Club per l’UNESCO di Otranto, GAL Terra D’Arneo, GAL Blu del Salento e GAL Magna Grecia.
Content Partner dell’iniziativa è lo IED – Istituto Europeo di Design di Roma, a conferma della volontà di intrecciare formazione, creatività e innovazione.

Ingresso libero e informazioni

Gli incontri si svolgeranno nella Sala Triangolare del Castello di Otranto, con ingresso libero su prenotazione tramite la piattaforma Eventbrite.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale www.thecastello.it.

Un progetto che guarda al futuro, ma affonda le radici nella storia e nella potenza evocativa dei luoghi. Perché a Otranto, come nei migliori racconti gotici, i castelli non sono solo mura e torri: sono porte spalancate sull’immaginazione.