Esecuzione Verde, quarant’anni di paesaggi che raccontano emozioni

0

A Bari la cultura del verde incontra l’arte e la progettazione del paesaggio si fa racconto di territorio e tradizione, pur con lo sguardo sempre rivolto al futuro grazie ad Esecuzione Verde Group, che da quasi quattro decenni rappresenta una realtà di riferimento nel florovivaismo e nella scenografia vegetale. Oggi guidata da Antonio Lavermicocca, l’azienda nasce dall’esperienza di quattro generazioni di specialisti del verde che hanno saputo trasformare la passione di famiglia in una firma riconosciuta a livello nazionale e internazionale.

Da sempre attenta a interpretare le esigenze estetiche e funzionali degli spazi pubblici e privati, Esecuzione Verde si distingue per l’approccio sartoriale nella progettazione di giardini, paesaggi e allestimenti green per eventi culturali, istituzionali e privati. Un laboratorio permanente di idee che ripensa spazi urbani in nuovi scenari avvalendosi del supporto di un team formato da designer specializzati in ambienti indoor e outdoor che cura con dedizione gli allestimenti proponendo soluzioni personalizzate che valorizzano ogni contesto.

<<In quasi quarant’ anni di attività abbiamo visto crescere nella nostra clientela, l’esigenza di verde, inteso come spazio casa vivibile.  Per contraltare alla dinamicità della nostra vita, parallelamente è cresciuto il bisogno di ridefinizione di casa intesa come home piuttosto che house, un luogo dove riscoprire il calore ed il bello dell’accoglienza – dice l’Amministratore, Antonio Lavermicocca – E questo è proprio il periodo in cui la natura ci dà una grande mano con i suoi colori e la sua naturale energia. In questi giorni siamo molto impegnati nella manutenzione ordinaria dei giardini ma anche nelle riprogettazioni che rendono sempre nuovo ed unico ogni nostro lavoro. Siamo lieti di avere una clientela altamente esigente che per noi funge da energizzante naturale che ci gratifica ma che ci impone ad una attenzione che non conosce deroghe>>.

La creatività e l’expertise di Esecuzione Verde hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale, nel 2022, l’azienda ha partecipato a Euroflora a Genova con il progetto “Puglia Ancestrale”, un’installazione che ha rievocato l’essenza della campagna pugliese attraverso elementi tipici come il pagliaro, tipica costruzione rurale in pietra a secco, oggi patrimonio UNESCO, con cui  ha conquistato il Gran Premio d’Onore per le “Grandi partecipazioni individuali con superficie superiore a 350 mq”, oltre ad altri otto premi.

Nel 2024, l’azienda ha rappresentato l’Italia alle “Floralies Internationales” in Francia, un evento che si tiene ogni cinque anni e che celebra l’eccellenza nel design floreale, ricevendo il premio per la “Miglior scenografia” e il premio per la “Valorizzazione del tema”, confermando la sua posizione di rilievo nel panorama florovivaistico internazionale.

Sempre attenta a promuovere il verde come elemento di benessere e cultura, Esecuzione Verde ha portato in Puglia il format Tulipark, l’ormai famosissimo parco tematico ispirato ai paesaggi olandesi. La prima sede, inaugurata a Bari in Strada Torremassimo Chiurla, offre ai visitatori la possibilità di ammirare oltre 300mila tulipani di 48 varietà diverse. Non una semplice attrazione stagionale, ma un luogo dinamico che dopo la fioritura dei tulipani, si trasforma in FlorPark, dando vita a laboratori estivi per scuole e privati, aree relax per anziani e persone con disabilità, eventi tematici, passeggiate con animali domestici e attività sportive. Durante l’autunno invece, il parco si veste di arancione con il FlorPark, un evento dedicato alla stagione delle zucche che culmina con la festa di Halloween, attirando famiglie e appassionati da tutta la regione.

Nel 2025 il progetto si è ampliato con l’apertura di una nuova sede a Ginosa Marina, nella zona ionica, per contribuire attivamente alla riqualificazione di aree periferiche e alla promozione del turismo sostenibile.

In un mondo dove tutto corre veloce, Esecuzione Verde ricorda che c’è ancora spazio per fermarsi a contemplare la bellezza, riscoprire il valore dei luoghi e delle tradizioni. Ogni giardino, ogni installazione, ogni fiore racconta una storia fatta di radici e di visioni lungimiranti che possano trasformare spazi ordinari in esperienze straordinarie. È questo il segreto di un’azienda che, da quasi quarant’anni coltiva sogni. E il bello è che il meglio deve ancora venire.

Per ulteriori informazioni e per scoprire le prossime iniziative, è possibile visitare il sito ufficiale: www.esecuzioneverde.com.